Integratori alimentari

Gli integratori alimentari sono sostanze vendute in farmacia che servono a supplire a carenze nutrizionali o aumentato fabbisogno, ad esempio per attività sportiva.
Sono vitamine, minerali, principi naturali o estratti di piante.

Chi può averne bisogno?

Ci sono alcune situazioni in cui una persona può avere bisogno di fare affidamento su un supplemento. Ecco una lista di persone che possono aver bisogno di un supplemento:

• Le persone con carenze nutrizionali
• Le donne in età fertile, le donne in gravidanza e che allattano
• I neonati
• Chi fa una dieta
• Chi pratica molto sport
• Gli anziani
• Le persone che si stanno riprendendo da una malattia prolungata o da lesioni
• I vegetariani rigorosi
• Chiunque con una malattia che non fa assorbire le sostanze nutritive correttamente
• Chi assume farmaci che interferiscono con l’uso del corpo delle sostanze nutrienti.

Le vitamine

Le vitamine sono composti organici, nel senso che provengono da sostanze viventi (piante e animali) e contengono carbonio. Sono di vitale importanza per la vita, ma necessarie solo in piccole quantità e non contengono calorie. Il loro ruolo principale è quello di facilitare le reazioni chimiche nel nostro corpo per tenerci in vita.
Ci sono un totale di 13 vitamine necessarie per la salute umana. Le vitamine svolgono un ruolo chiave nelle funzioni corporee, sostengono il sistema immunitario, il sistema nervoso, contribuiscono alla crescita, convertino i nutrienti in energia, e aiutano la coagulazione del sangue.
Carenze vitaminiche possono avere gravi conseguenze, come l’anemia, disturbi mentali, debolezza muscolare, la sterilità, malattie, infezioni e anche paralisi.

I minerali

Come le vitamine, alcuni minerali sono essenziali per il buon fuonzionamento dell’organismo, i principali sono il calcio, il magnesio, il potassio, il ferro, il selenio, lo iodio, lo zinco e il fosforo.
è quindi necessario assicurarsi di assumerme le giuste quantità attraverso la dieta e ovviare con gli integratori a eventuali carenze. Ottenere la corretta quantità di minerali è importante, soprattutto per quanto riguarda la promozione dello sviluppo osseo.
Le loro funzioni sono spesso complesse, inoltre minerali non sono prodotti dal corpo, e quindi devono essere ottenute da alimenti o integratori.
Minerali coordinare l’attività dei muscoli e dei nervi, l’aiuto nella crescita e lo sviluppo di tutto il corpo, e sono responsabili per la costruzione e la regolazione delle cellule. Ovviamente, si tratta di un ruolo vitale, e le carenze possono essere molto dannose. Alcuni sintomi includono: crampi, perdita di funzione cellulare, debolezza muscolare, anemia, perdita di energia, vomito e stanchezza.

Erbe e principi attivi

Esistono diversi altri integratori che sono commercializzati non per supplire a carenze o maggior necessità ma per migliorare lo stato del nostro corpo o la lucidità mentale e in alcuni casi le prestazioni fisiche.
Tra i molti prodotti dalle case farmaceutiche, i principali sono:
ginseng, eleuterocco, pappa reale, aglio ecc.

Anche gli integratori alimentari possono essere acquistati online a prezzi vantaggiosi.