L’Enterogermina (Bacillus clausii) è una sospensione orale prodotta dalla Sanofi-Aventis, una rinomata società farmaceutica francese, si usa per ripristinare la flora microbica intestinale, alterata nel corso di trattamenti antibiotici e nelle turbe acute e croniche gastro-enteriche dei lattanti, imputabili ad intossicazioni o a dismicrobismi intestinali e a disvitaminosi.
Ora possiamo trovarla nelle farmacie online a prezzo scontato con risparmi anche del 20/30%.
Ecco le principali confezioni:
La maggior parte varie per numero di fermenti 6, 4 o 2 miliardi e numero di flaconi presenti 10 o 20.
Enterogermina 6 miliardi di spore, 20 flaconcini.
4 miliardi di spore, 20 flaconcini.
Altre sono state studiate per funzioni più specifiche:
Enterogermina intestino pigro.
Enterogermina è una delle sospensioni probiotiche orali che vengono utilizzate per trattare la diarrea, disturbi correlati all’intestino, i problemi del tratto respiratorio e lo squilibrio dei batteri a causa del consumo di antibiotici.
È una delle medicine che contengono l’utile Bacillus Clausii, che è uno dei batteri amici che aiutano a ripristinare l’equilibrio nel sistema digestivo.
I batteri mantengono una relazione sana con il corpo in modo tale che non vi siano effetti collaterali o problemi importanti che trattano il corpo come un ospite come fanno i parassiti.
È di natura più simbiotica in cui sia il substrato che l’host si trovano in una situazione vantaggiosa per tutti; è termostabile e non richiede refrigerazione.
Usi e benefici di Enterogermina:
- Diarrea (acuta e cronica)
- Infezione nell’intestino
- Squilibrio batterico nel corpo
- Effetti collaterali degli antibiotici
- Infezione del tratto respiratorio
- Diarrea indotta da virus
- Agente probiotico
- Agente antimicrobico
- Dissenteria amebica
Composizione e natura di Enterogermina:
L’Enterogermina è un farmaco probiotico, che contiene batteri sani che sono essenziali per l’intestino.
Enterogermina Oral Suspension utilizza il Bacillus Clausii che ha circa 2 miliardi di spore.
Le caratteristiche dei batteri possono essere definite:
- è gram-positivo
- mantiene l’equilibrio probiotico del corpo e sostiene la flora batterica intestinale per mantenere l’equilibrio.
Come funziona Enterogermina?
Intende mantenere la salute dell’intestino in modo tale da facilitare tutti i successivi processi digestivi, aggiungendo batteri extra all’intestino e migliora la proprietà antimicrobica che promuove una guarigione più rapida.
Enterogermina è l’unica formulazione di Bacillus clausii che è stata studiata in studi clinici umani controllati ed è composta da quattro diversi ceppi ceppi batterici resistenti a diversi antibiotici: O/C è resistente a cloramfenicolo, N/R a novobiocina e rifampicina, T a tetraciclina e il SIN a neomicina e streptomicina.
Questi ceppi sono resistenti all’acido e alla bile, germinano in condizioni di disponibilità di ossigeno limitata.
I meccanismi d’azione aggiuntivi di Enterogermina comprendono il miglioramento delle prestazioni di crescita e della risposta immunitaria, la riduzione della crescita eccessiva batterica intestinale, nonché attività antimicrobiche e immuno-modulanti, come la stimolazione della produzione di IgA secretiva (sIgA).