Macchie scure sulla pelle ecco i rimedi naturali

La pelle è il più grande organo del corpo umano e le condizioni della pelle sono tra i problemi più comuni che ci spingono a cercare assistenza medica.
Secondo le statistiche, le condizioni della pelle più comuni come l’acne, colpiscono l’80% della popolazione mondiale durante l’arco della loro vita.
Macchie scure e punti neri sulla pelle possono apparire a qualsiasi età, e se ti capita di trovare aree sulla tua pelle in cui il colore è più scuro, non farti prendere dal panico: ci sono semplici rimedi che puoi provare in questo momento.

Ecco i motivi principali per cui compaiono macchie scure sulla nostra pelle e un elenco di semplici rimedi che puoi provare a eliminare quelle macchie scure e riportare il tono della pelle uniforme.

Cosa sono le macchie scure sulla pelle?

Le macchie scure possono apparire improvvisamente sulla nostra pelle, ma la loro presenza ha sempre una ragione.
Gli scienziati sottolineano che ci sono diversi fattori principali che possono scatenare questa condizione della pelle tra cui l’esposizione al sole, l’infiammazione, i cambiamenti ormonali, l’assunzione di farmaci chimici, alcuni problemi di salute (ad esempio malattie del fegato) e la più comune di tutte l’invecchiamento.
Se trovi macchie scure sulla pelle, non farti prendere dal panico. Queste macchie scure possono essere causate da recenti infiammazioni della pelle o dalla tua fotosensibilità e  possono rivelarsi normali lentiggini.

I rimedi naturali

Uno dei rimedi naturali che aiuta a sbiancare le macchie scure e le imperfezioni della pelle sono le patate.
Puoi applicare il succo di patata o fette sottili di patata fresca sulle aree interessate della pelle e lasciarlo riposare per alcuni minuti, quindi risciacquare la pelle con acqua.
Chi ha provato questo rimedio ha notato cambiamenti positivi dopo una settimana di applicazione delle patate.

Le proprietà anti-età e nutrienti per la pelle dell’Aloe Vera lo rendono un rimedio straordinario per la pelle.
Taglia una foglia di Aloe Vera a metà e strofinala sulla pelle. Lascia asciugare la pelle e risciacqua con acqua.
Ripeti questo trattamento ogni giorno fino a quando non ti sbarazzi delle macchie scure.

La buccia d’arancia contiene vitamina C in grandi quantità che lo rende un rimedio perfetto per tutti i tipi di condizioni della pelle. Crea una maschera facciale fai-da-te mescolando 1 cucchiaio di polvere di buccia d’arancia con 3 cucchiai di latte. Applicare la maschera, lasciare nutrire la pelle per 10-15 minuti, quindi risciacquare con acqua.

Il limone è un altro prodotto naturale che ha forti proprietà sbiancanti. Applicare un po ‘di succo di limone fresco sulla zona interessata con un batuffolo di cotone.
Lascia asciugare il succo e poi risciacqua con acqua.
Applica questo rimedio ogni giorno per almeno 2 settimane.
Puoi anche mescolare il succo di limone con il miele per una maschera facciale fai-da-te che aiuterà a illuminare, nutrire, esfoliare e persino il tono della tua pelle.

L’olio di cocco è un altro rimedio naturale che può fare miracoli per la pelle colpita da macchie scure grazie alle sue proprietà nutrienti, antibatteriche e idratanti.
Applica l’olio di cocco sulle aree interessate e lascia che la pelle lo assorba, ma assicurati di usare olio spremuto a freddo in quanto contiene più vitamine.

Mescola parti uguali di acqua e aceto di mele per ottenere il toner per la pelle fai-da-te. Applicare questa miscela sulla zona interessata, lasciare asciugare e risciacquare con acqua. Applicare quotidianamente il toner fino a quando le macchie scure sulla pelle non si sbiadiscono.

L’ananas è ricco di acidi naturali efficaci per lo sbiancamento della pelle. Applicare il succo di ananas sulle zone interessate da macchie scure con un dischetto di cotone e risciacquare dopo 5 minuti. È inoltre possibile strofinare la pelle con sottili fette di ananas fresco.

Prova una maschera facciale all’avena e allo yogurt per lo sbiancamento della pelle. Mescola 1 cucchiaio di avena con 2 cucchiai di yogurt naturale senza additivi e applica questa miscela sul viso. Lasciare riposare per 20 minuti e risciacquare con acqua.

Cambia le tue abitudini!

L’esposizione al sole è uno dei fattori principali che causano macchie scure sulla pelle. Trascorrere molto tempo al sole innesca la produzione di melanina, che è la nostra protezione naturale contro le dannose radiazioni solari.
Trascorri meno tempo all’aperto quando il sole è più attivo e usa la protezione solare regolarmente.
Ci sono alcuni tipi di sostanze chimiche nei farmaci che possono causare macchie scure anche quando non siamo esposti al sole. Se la tua pelle è soggetta a macchie scure, assicurati di ridurre i farmaci contenenti questi prodotti chimici.

I rimedi che abbiamo elencato si sono dimostrati utili per molte persone. Se nessuno di questi ti sembra utile o se noti che le tue condizioni della pelle peggiorano, dovresti considerare di visitare il tuo medico di famiglia. Come abbiamo detto all’inizio dell’articolo, ci sono molte ragioni diverse che causano questo problema alla pelle e una volta che sai esattamente cosa fa apparire le macchie scure sulla tua pelle, sai come combatterle in modo più efficace.

Ti piacerebbe provare uno di questi rimedi? Hai i tuoi suggerimenti su come sbarazzarsi delle macchie scure?
scrivilo nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *